CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 NOTIZIE VARIE

11a edizione del Giro podistico internazionale in notturna di S. Ambrogio

17/08/2010. Vince il keniano Chircir. Secondo l'italiano Floriani
Il Keniano Erik Chircir (nella foto), reduce della vittoria della 10km di Ravanusa di ieri, ha vinto oggi la 11^ edizione del Giro podistico internazionale in notturna di S. Ambrogio col tempo di 29'21. Al posto d'onore l'italiano Yury
Floriani delle Fiamme Gialle (29'51) che ha battuto in volata l'altro keniano Kiptanui (29'53). La gara è  stata molto appassionante, in particolare per la lotta per seconda posizione, seguita da un pubblico numeroso e caloroso.

La gara. Il vincitore è stato in testa fin dal primo giro, ma ha trovato in Floriani un degno avversario. Al termine del primo giro passavano sul traguardo Chircir, Kiptanui e Floriani praticamente sulla stessa lineacon un tempo sui 2'52. Al secondo passaggio era sempre in testa Chircir che aveva dietro Floriani in vantaggio su Kiptanui. Al terzo passaggio in testa la coppia Chircir e Floriani, Kiptanui resta un pò staccato. Al quarto giro Chircir accelera e Floriani perde una decina di metri, Kiptanui resta più indietro. Alla fine del quinto giro Chircir vola col tempo di 14' 30, Floriani in ritardo di circa 20" perde lo smalto e sta per essere ripreso da Kiptanui. Al sesto giro dietro il keniano Chircir passa il connazionale Kiptanui, Floriani è terzo. La stessa cosa alla fine del settimo giro. Dopo 8 giri la situazione non cambia, Chircir da solo in testa, poi Kiptanui a 20" e Floriani a 30". Nel nono giro c'è il grande ritorno di Floriani che riesce a raggiungere e superare Kiptanui, ma Chircir è imprendibile. Alla fine del 10° giro vince con pieno merito il keniano Chircir su Floriani a 30" che batte in volata Kiptanui a 32". Al quarto posto il simpatico marocchino Hamad ed al quinto il bagherese Enzo Copia.
L'ordine di arrivo:
1)
Erik Chircir (Kenia ) 29'21
2) Yury
Floriani (Fiamme Gialle) 29'51
3) Edward Kiptanui (Kenia) 29'53
4) Bibi Hamad (Marocco) 30'40
5) Enzo Copia (A.P.B. Bagheria) 30'43
6) Massimo Lisitano
7) Jery Interrante
8) Vincenzo Agnello
9) Francesco De Caro

La manifestazione, organizzata dall'ASCD Ambrosiana con l'infaticabile Pino Cnquegrani,  è stata presentata dall'ottimo Giuseppe Marcellino con la collaborazione di Roby D'Antoni in diretta su CRM. Presenti in piazza il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, organizzatore del giro podistico più antico d'Italia, e Michele Cinà, nazionale d'atletica degli anni '80 sui 3000 siepi.
Prima del giro podistico, si è svolta dapprima una gara per bambini e poi una gara amatoriale su soli 3 giri. Ha vinto in volata il giovane Pietro Genovese che ha battuto sul filo di lana il giovane Pasquale Marsala.
Alla fine la premiazione per tutti ed appuntamento al prossimo anno.


L'arrivo del vincitore
Erik Chircir (Kenia ) 29'21


La gioia di
Yury Floriani (Fiamme Gialle) 2° assoluto

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 082. 30/07/10. A Sant'Ambrogio il tradizionale giro podistico in programma il 17 agosto

Anche quest'anno si svolgerà a S.Ambrogio il tradizionale giro podistico in notturna. Tutto sarà pronto per la sera del 17 agosto. "Mastro Nino Incaprera" sarà ricordato dai suoi compaesani e dagli atleti che ogni anno partecipano numerosi. Sarà un'occasione per vivere una serata di sport in maniera semplice e concluderla con il tradizionale "pani cunzatu" e il ballo in piazza.l'invito è per tutti coloro che vogliono regalarsi una serata senza fittizi divertimenti, ma ricca di semplice gusto paesano

Nella foto d'archivio: La partenza della gara del 2009

 Guarda il servizio della gara delllo scorso anno 2009