Motori 2017 - cefalusport.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Motori 2017

MOTORI
21/04/17. La 101^ Targa Florio Rally si ferma in segno di lutto
L’organizzazione ha deciso di annullare le gare del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale in seguito all’ incidente mortale sulla PS 3 La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”.
Il Presidente dell’AC Palermo Angelo Pizzuto, il Direttore di Gara Marco Cascino ed il medico di gara Davide Di Fabrizio, hanno riportato la sequenza di quanto accaduto nella conferenza stampa convocata presso la sala stampa.
Angelo Pizzuto Presidente Automobile Club Palermo: “IN segno di lutto e sensibilità verso le famiglie del Commissario di gara Giuseppe Laganà e del pilota Mauro Amendolia, tragicamente scomparsi oggi sul percorso di gara, l’Automobile Club di Palermo in accordo con i vertici della Federazione ha provveduto ad annullare la parte competitiva della 101^ Targa Florio, che consiste nel CIR, Historic Rally e Campionato Regionale. Il nostro pensiero va a Gemma Amendolia ed a tutta la Famiglia, così come ai familiari del commissario Giuseppe Laganà”
Marco Cascino, direttore di gara: “L’incidente è accaduto durante lo svolgimento della Prova Speciale n. 3 denominata “Piano Battaglia 1”, iniziata alle ore 10.59, come previsto sulla tabella dei tempi e delle distanze. Il concorrente n. 29 ha preso lo start effettivo della prova alle ore 11.28 rispettando la cadenza temporale prevista sia nella tabella dei tempi e delle distanze, sia nella tabella di marcia ad esso consegnata.
Dalle ore 11.37, la direzione di gara provvedeva a chiedere notizie a mezzo radio di sicurezza, dell’equipaggio N. 29, secondariamente all’analisi del sistema tracking system, che rilevava l’equipaggio in questione fermo lungo il percorso senza aver lanciato alcun segnale di SOS, ma fermo.
Tali informazioni venivano richieste alle postazioni dei commissari ubicate dall’intermedio n.1 in ordine crescente verso il controllo stop; dal Km 7 +500 fino al controllo stop compreso. Tali azioni di richiesta informazioni venivano poste in atto perché l’equipaggio n.29 non era transitato dalla postazione dei commissari n. 31, ubicata al Km. 9+630.
Con immediatezza si richiedeva a mezzo radio al controllo stop, situato al Km. 14+500 dallo start, di procedere a cura del Responsabile del controllo stop stesso, a fare richiesta agli equipaggi n. 30 e 32 di notizie sul concorrente n. 29 fermo lungo la Prova Speciale indicata. Si precisa che gli equipaggi n. 30 e n. 32 raggiungevano rispettivamente il controllo stop alle ore 11.44.19 e alle ore 11.46.48.
Il responsabile del controllo stop ci riferiva di avere appreso dai sopracitati equipaggi che il n. 29 si trovava ferma lungo il percorso oggetto di incidente senza alcuna esposizione del cartello SOS.
La Direzione di Gara avviava l’esposizione della bandiera rossa da tutti i posti di intermedio, della quale erano efficacemente dotati alle ore 11.49 arrestando la gara dei concorrenti n. 201 – 202- 203 – 204, che sono stati fermati nel corso dell’effettuazione della prova.
Con immediatezza e non appena controllato che il percorso fosse libero, la Direzione Gara avvalendosi del coordinamento sanitario del Medico Capo del servizio, Dott. Davide Di Fabrizio, inviava i soccorsi per la gestione dell’emergenza sanitaria e dell’incidente nella sua interezza, che giungevano sul posto rispettivamente, l’ambulanza di rianimazione con il medico rianimatore ubicata alla postazione intermedio 1 al Km. 7+500 alle ore 11.53; il team di decarcerazione/antincendio posizionato come da norma sportiva A.C.I. allo start Km. 0+000, giungeva successivamente ”.
Ha poi proseguito la cronologia dei fatti il dott. Davide Di Fabrizio.
Davide Di Fabrizio: “I sanitari si apprestavano con solerzia ad apportare soccorso alle persone coinvolte nell’incidente. Il quadro che a loro appariva era quello del coinvolgimento nell’incidente di tre persone rispettivamente, i due componenti dell’equipaggio e il commissario in servizio presso la postazione 30. I sanitari giunti sul posto non potevano fare altro che constatare il decesso del 1° conduttore Amendolia Mauro e del commissario di percorso Laganà Giuseppe e procedere all’estrinsecazione complessa del 2° conduttore Amendolia Gemma. La ragazza è sempre stata vigile e cosciente ed è stata trasportata all’Ospedale di Petralia Sottana, dove è stata sottoposta a TAC che ha escluso emorragie celebrali. C’era uno stato commotivo per cui si è preferito trasferirla presso la rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo, mettendola in coma farmacologico per ulteriore protezione”

21/04/17. Gravissimo incidente alla Targa. 2 morti, un pilota ed un commissario di gara
Tragedia alla Targa Florio. Due persone sono morte nella competizione automobilista in corso nel palermitano. Un commissario di gara ha perso la vita travolto da un'auto uscita fuori strada durante la prova speciale a Piano Battaglia.
Il pilota morto durante la Targa Florio si chiama Mauro Amendolia, messinese, 52 anni. E' rimasta ferita la figlia Gemma, 26 anni, navigatrice. Portata in ospedale a Petralia, sarebbe in gravi condizioni.
Il commissario di gara che ha perso la vita travolto dall'auto di Mendolia si chiamava invece Giuseppe Laganà. L'incidente si è verificato alle 12.30 a Isnello al km 10+500, in località Piano Torre. Sulla strada c'era un leggero strato di nevischio. Annullata la prova speciale Geraci-Castelbuono.

21/04/17. In corso la 101^ Targa Florio. In testa Scandola -D'Amore.
Dopo il bagno di folla dello start a Palermo, grande pubblico a Collesano per la PS Spettacolo.
Umberto Scandola e Guidano D'Amore balzano in testa alla 101^ Targa Florio grazie allo scratch nella PS1 “Città di Collesano 1”. Con il tempo di 1'51”9 l'equipaggio della Skoda Fabia R5 ufficiale ha vinto la prova d'apertura di giovedì notte disputata su un tracciato di 1,8 km ricavato nel centro della cittadina madonita, che ha ospitato migliaia di appassionati entusiasti e che nella corsa automobilistica più antica del mondo ha aperto le sfide del Campionato Italiano Rally e del Tricolore Rally storiche. Secondi ad appena 3 decimi sono Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto sulla Ford Fiesta di Orange 1 Racing e BRC e terzi a 1”8 Paolo Andreucci e Anna Andreussi sulla 208 T16 di Peugeot Italia. Quarto e staccato di –1”9 dal leader il più veloce tra i siciliani Andrea Nucita con la Skoda Fabia R5 del Team Phoenix, mentre la top-5 Antonio Rusce su Ford Fiesta R5 a 4”4.
Classifica ufficiosa CIR dei primi 5 al termine della PS1: 1. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) in 1'51”9; 2. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 0”3; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 1”8; 4. Nucita-Vozzo (Skoda Fabia R5) a 1”9; 5. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 4”4.
Tra le storiche il tempo più veloce è di “Lucky” (2'01”8), in coppia con la navigatrice Fabrizia Pons. Primi inseguitori con 6”6 di ritardo sono
Marco Superti e Giacomo Giannone con la Porsche 911 SC. A 10”6 terzi provvisori Gandolfo Placa e Martio Alessi su Opel Ascona.

21/04/17. Grande spettacolo alla partenza della 101esima Targa Florio Classica
Non s'è fatta mancare nulla la prima giornata della 101esima edizione della Targa Florio. In termini sportivi e neppure in termini spettacolari.
Come sempre, l'evento, anzi il Grande Evento di AC Palermo e dell'Automobile Club d'Italia, che affianca gli organizzatori attraverso ACI Sport e ACI Storico, ha colorato, animato, emozionato il cuore degli appassionati siciliani.
Oggi i palermitani hanno dapprima vissuto l'evoluzione del Museo dei Motori e dei Meccanismi dell'Università, in "Casa" dell'automobilismo internazionale e poi hanno salutato i protagonisti della "Cursa" nel centro della Città Metropolitana, trasformato e diventato un tutt'uno con il Targa Florio Village, lo showroom ad uso e consumo per l'incontro del pubblico e dei piloti e dove Alfa Romeo, Abarth, Spillo e MaFra hanno allestito meeting point.
Prim'ancora, che gli attori della mitica competizione siciliana si trasferissero verso Giardini Naxos, quindi a Taormina da dove domani inizieranno le sfide cronometrate della prima tappa di gara e da dove partiranno i campioni Top Driver. Salutato da Nino Vaccarella, Giovanni Moceri, reuccio della "Targa" e vincitore delle edizioni 2015 e 2016, che con la Fiat 508 C del 1938 della Loro Piana Classic, s'è mosso prima del compagno di squadra e riferimento tra i pressostati Giuliano Canè, su Lancia Aprila del 1938; prima anche del conterraneo Angelo Accardo, specialista anch'egli sugli stacchi, affrontandoli con la Fiat 1100 103 E del 1957, ancor prima di Antonino Margiotta che punta al vertice con la Volvo Amazon 121 del 1958.
Tutti in gara, assieme agli altri cinquantotto e ai driver del Ferrari Tribute, per l'alloro nella prima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi, la serie ACI Sport che ha portato una ventata di novità nella specialità della regolarità storica, ed ambita da molti. Schierata in gran parata è Alfa Romeo, presente con tanti equipaggi a bordo delle fantastiche vetture del Biscione di tutte le epoche ed anche personaggi come Beppe Fiorello, al via su una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA insieme a Fabrizio Curci, responsabile del brand e di Alfa Romeo per la zona EMEA. Il noto volto della tv ha dichiarato: “E' un grande onore essere alla Targa Florio, è un evento pazzesco. la Targa Florio non è soltanto agonismo, è cultura e costume e vivere questa partenza ne dà piena dimostrazione. Questa gara offre l'opportunità di vedere auto importanti come la Giulia sulla quale è iscritto il mio nome e scoprire luoghi fantastici della nostra Sicilia. In bocca al lupo a tutti!”
Lo "squadrone Alfa Romeo è capitanato da Roberto Giolito, il responsabile del brand per la divisione Heritage e sempre più pilota alla Targa Florio a bordo di una Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962, con Fabrizio Buonamassa Stigliani affermando che "Le occasioni contribuiscono alla creazione di legami solidi con il mondo delle auto d’epoca, gli appassionati, i collezionisti di settore di creare legami solidi attraverso anche un’offerta concreta di servizi. Oggi siamo una squadra totalmente dedicata a coltivare, valorizzare e a trasmettere il patrimonio rappresentato dalla storia e dall’identità dei marchi FCA."
La 101esima edizione della Targa Florio classica terminerà domenica 23, dopo tre intense giornate di sfide cronometrate sui pressostati disseminati lungo il tracciato. La prima giornata di gara, domani venerdì 21, sarà caratterizzata dall'intensa e appassionata sfida sui 261,80 chilometri del percorso, prevedendo i passaggi a Forza d’Agrò, Savoca, Roccalumera, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia sosteranno all'Antica Stazione di Posta a Gliaca di Piraino, quindi riprenderanno la marcia verso Brolo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Castel di Tusa, Finale di Pollina, e arriveranno per il fine tappa a Cefalù.

13/03/17. 1° Rally Cefalù Corse: Le FOTO dell'arrivo (il Podio) al lungomare di Cefalù

13/03/17. Rassegna Stampa: Automobilismo

13/03/17. IL VIDEO dell'arrivo del 1° Rally Cefalù Corse: il Podio

12/03/17. 1° Rally Cefalù Corse. Vince Beccaria - Castelli. Runfola fuori
FOTO e VIDEO Partenza

È un podio giovane a fare festa al primo emozionante Rally Corse di Cefalù. Fuori Runfola-Federighi, che hanno sfiorato una meritatissima vittoria, hanno vinto gli ennesi Michele Beccaria, al suo primo rally, e Michele Salvatore Castelli su Renault Clio R3C preparata dalla BR Sport, della scuderia Phoenix. Seconda piazza in rimonta per il palermitano dell’Island Motorsport Alessio Profeta, 21 anni, navigato dall’espertoMassimiliano Alduina sulla Renault Clio Super 1600 della Twister corse. Terza piazza per l’equipaggio della Sunbeam Motorsport palermitano di Castelbuono, formato da Giuseppe Mazzola e Francesco Bertola, anche loro sulla Renault New Clio R3C curata dalla LB Tecnorally.
I vincitori del rally sono stati pronti a balzare al comando quando sulla seconda prova speciale “Ferla” l’equipaggio Runfola - Federighi su Renault Clio R3, leader in quel momento e vincitore delle prime due prove, è stato costretto al ritiro per uscita di strada. Beccaria e Castelli hanno vinto le prove 4 e 6.
“Sono partito per fare esperienza: questo è il mio primo rally - ha dichiarato il pilota al traguardo - e volevo arrivare ma vincere è stato meraviglioso”. Profeta e Alduina hanno iniziato la rimonta da metà gara sulla loro Clio dopo aver aggiustato alcune regolazioni non ottimali per le prime due prove. Anche per Mazzola e Bertola si è trattato di una rimonta nella seconda parte di gara fino al 4° posto. Poi sull’ultima un nuovo colpo di scena ha spianato loro la strada verso il podio. Colpo di scena quando il giovanissimo kartista Salvatore Lo Cascio, dopo essersi imposto sulla PS 3 e 5, mentre difendeva una brillante seconda posizione con la Citroen Saxo, è uscito di strada.
A ridosso del podio assoluto ha chiuso la gara Luigi Bruccoleri, l’agrigentino del Team Project navigato dal cefaludese Filippo Saja sulla Renault Clio Super 1600, che ha ben rimontato dalle retrovie dove era scivolato per una errata pressione di pneumatici. Brillante quinta piazza in casa e al rientro per Vittorio Cassata e Giuseppe Lusco che con la Peugeot 106 hanno vinto la classe A6 e si sono aggiudicati il “Memorial Angelo Castiglia” indimenticato sportivo cefaludese prematuramente scomparso 25 anni fa.
Sesta piazza per gli agrigentini Giuseppe Fallea e Gaetano Perrera anche loro su Peugeot 106 che hanno lottato per la classe A6. Con la settima piazza assoluta il pilota di casa Salvatore Marino al suo rientro dopo 20 anni ha vinto la classe A7 con la Renault Clio Williams, navigato dall’ esperto nisseno Marcello Certisi.
Terzo tra gli under 25 Claudio Martorana si è classificato all’ottavo posto al volante della Renault Clio R3, con Simone Sottile alle note. Nono posto e successo in classe Ak10 per Antonino Provenza e Massimiliano Glorioso con la Peugeot 106 in versione Kit. Top ten completata dai vincitori di classe R2B Alessandro Scalia e Giovani Barbaro sulla Peugeot 208. A ridosso dei primi 10 ottimo successo di classe N2 per i cefaludesi Antonino Pizzo e Saro Ciolino su Citroen Saxo, con cui hanno preceduto il campione siciliano in carica Salvatore Farina su Peugeot 106.
Combattuto e selettivo anche il primo Historic Rally Cefalù Corse, con successo nel podio virtuale per i vincitori di tgerzo Raggruppamento “Red Devil” e Sergio Raccuja sulla Fiat X1/9, seguiti dai vincitori di secondo Raggruppamento Gianfilippo e Monia Quintino, papà e figlia sulla bella Alfa Romeo Alfetta GT.
Terzo tempo in assoluto ai vincitori di primo Raggruppamento Francesco Fontana e Anna Maria Pantorno sulla sempre energica Morris Mini Cooper S. Per il 4° Raggruppamento affermazione Francesco Rizzo e Davide Bellavia su Fiat Ritmo 130 TC.
La gara, partita alle 8.30, si è conclusa alle 16.30 nella splendida cornice del Lungomare di Cefaù.
“Cefalù è ancora al centro della scena sportiva - ha detto il Sindaco Rosario Lapunzina – ed è sempre pronta ad accogliere numerosi spettatori al seguito del rally. L’organizzazione ha dato prova di efficienza e competenza e merita certamente un elogio per questa edizione d’esordio”.
Dopo l’uscita di strada dell’equipaggio Runfola - Federighi, la direzione di gara ha accorciato di 1,1 km il terzo passaggio sulla prova speciale “ Ferla" per motivi di sicurezza.
CLASSIFICA DEI PRIMI 10 EQUIPAGGI
1. Beccaria - Castelli (Renault Clio R3C) in 23’53”0; 2 Profeta - Alduina (Renault Clio Super 1600) a 37”5; 3 Mazzola - Bertola (Renault Clio RS) a
57”3; 4 Bruccoleri - Saja (Renault Clio S1600) a 1’06”4; 5 Cassata - Lusco (Peugeot 106) a 1’11”5; 6 Fallea - Perrera (Peugeot 106) a 1’13”8; 7
Marino - Cerisi (Reanault Clio Williams) a 1’15”1; 8 Martorana - Sottile (Renaut Clio RS) a 1’23”8; 9 Provenza - Glorioso (Peugeot 106) a 1’42”4;
10 Scalia - Barbaro (peugeot 208 VTI) a 1’54”2.
FONTE: lavoceweb.com
Presto FOTO dell'arrivo

10/03/17. Si alza il sipario sul 1° Rally Cefalù Corse
Sabato 11 marzo ricognizioni e verifiche per i 71 equipaggi all'edizione d'esordio della gara indetta dalla Karting Triscina ed organizzata dalla Cefalù Corse. Verifiche nel pomeriggio. Start alle 8.30 di domenica 12 e traguardo alle 16.30 sul Lungomare cefaludese. Sei le PS
Il 1° Rally Cefalù Corse ed il 1° Historic Rally Cefalù Corse sono pronti ad entrare nel vivo. Domani sabato 11 marzo il primo atto per i 71 equipaggi iscritti al Rally Day indetto da A.S.D. Karting Triscina e organizzato della Cefalù Corse.
Tutto ruota intorno alla perla del Tirreno con la sua Cattedrale Normanna Patrimonio UNESCO, una gara che porterà lo spettacolo delle sue sfide su strade leggendarie nel modo dei rally, domenica 12 marzo.
L'edizione d'esordio della competizione palermitana, sabato 11 prevede le ricognizioni autorizzate nella mattinata di sabato 11 marzo, soltanto con vetture stradali e nel rigido rispetto delle norme del codice della strada, sotto il controllo degli Ufficiali di gara. Dalle 14.30 alle 19 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche presso l'Hotel "Al Pescatore" in Via dietro Castello. Lo start della gara è previsto alle 8.30 di domenica 12 marzo dal Lungomare Giardina di Cefalù, dove gli equipaggi faranno ritorno alle 16.30 per il traguardo finale. Sono sei i tratti cronometrati previsti, tre passaggi sulle due prove "Campella" da 5,2 Km e "Ferla" da 6,8 Km. Via Dietro Castello e Largo delle Polveriere saranno la sede dei riordini e due parchi assistenza. Previsti 36 Km cronometrati su 116,9 di percorso complessivo.
-"Si tratta dell'edizione d'esordio, vorremmo che tutto fosse già rodato ed ottimizzato, ma siamo consapevoli che il rodaggio nell'organizzazione di un rally è necessario e stiamo lavorando per andare incontro ad ogni esigenza degli equipaggi - ha spiegato Ciccio Giardina di Cefalù Corse - ci siamo affidati ad uno staff direzionale professionale, per cui saremo ben coordinati, ma certamente avremo tanto da imparare da questa prima edizione che sarà per noi un importante apprendistato. I numeri ci hanno gratificato se si tiene conto che si tratta di una prima edizione ed un'apertura stagionale, siamo grati a quanti ci hanno accordato fiducia"-.
L'elenco iscritti garantisce agonismo e sfide appassionanti. Ha lanciato la sfida nella gara di casa Marco Runfola, sulla Renault Clio di classe R3C, con la bella e competente Corinne Federighi, la toscana Campionessa Italiana Rally. Quattro le energiche Renault Clio Super 1600 in livrea 2 Gem, per il palermitano Riccardo Arceri navigato dal copilota di casa Marco Pollicino; l'agrigentino Luigi Bruccoleri, scalatore e rallista, che sarà coadiuvato da un conoscitore delle strade come Filippo Saja; il madonita Filippo Vara che avrà alle note il due volte tricolore Maurizio Messina; il giovane palermitano Alessio Profeta con Massimiliano Alduina. Il corleonese Matteo Vintaloro sarà sulla Mitsubishi EVO X, vettura per il palermitano Matteo Disclafani, mentre Mitsubishi Lancer per il palermitano Onofrio Buttitta. Nella gara di casa rientrano nomi noti come Vittorio Cassata e Santo Ilardo, sulle Peugeot 106, come in classe N2 oltre al Campione Siciliano, Salvatore Farina, sulla Peugeot 106, ci sarà anche l'equipaggio cefaludese Antonio Pizzo e Saro Ciolino.
Sono 13 gli equipaggi iscritti al 1° Historic rally Cefalù Corse. Tutte auto competitive e di grande interesse, ad iniziare dalla Porsche Carrera 911, l'Opel GT 1900 di Francesco Mannino, la Lancia Beta di 3° raggruppamento di Maurizio La Placa, la Lancia Fulvia di Leonardo Cristadoro o l'Alfetta GT di Gianfilippo Quintino, entrambe di 2° Raggruppamento.
FONTE: http://www.erregimedia.com

08/03/17. L'elenco degli iscritti del 1° Rally Cefalù Corse




07/03/17. Targa 2017: "Per il 22 aprile avevamo preso impegni per il Running Sicily"
Pubblichiamo un comunicato del Sindaco Lapunzina riguardante la location dell'arrivo della Targa Florio 2017:
Lo scorso anno, nella straordinaria ricorrenza del centenario della corsa più antica del mondo, abbiamo voluto rendere onore alla Targa Florio mettendo a disposizione, per l'arrivo e la premiazione, la splendida cornice di Piazza Duomo, ai piedi della maestosa Cattedrale, oggi patrimonio dell'Unesco.
Anche quest'anno avevamo manifestato la nostra disponibilità perché l'evento, inizialmente programmato nella giornata di domenica 23 aprile, si concludesse nella medesima location, così come, del resto, già riportava il calendario provvisorio della corsa.
Purtroppo, l'anticipazione a sabato 22 dell'arrivo, successivamente decisa dagli Organizzatori, ha fatto coincidere l'evento con il Running Sicily, la gara podistica che, per l'appunto, si svolgerà a Cefalù il 22 aprile prossimo, e per la quale avevamo già assunto precisi impegni, che non sarebbe stato corretto disdire.
Abbiamo, quindi, proposto che la cerimonia di arrivo della Targa si svolgesse, in alternativa, sul Lungomare, ma l'Organizzazione ha optato per la Piazza Verdi di Palermo.
Siamo dispiaciuti, al pari degli appassionati, che comunque potranno seguire la gara cronometrata lungo le strade del nostro territorio, che con la Targa creano un binomio inscindibile, e che sanno fin da adesso che l'appuntamento con la bandiera a scacchi è solo rimandato , perché è certo che la Targa non potrà che fare ritorno nell'inimitabile scenario di Piazza Duomo.

06/03/17. La Targa Florio 2017 non arriverà a Cefalù
Oggi su facebook nella pagina di Rosario Fertitta è uscita la notizia che la Targa Florio non avrà il suo arrivo nella Piazza Duomo di Cefalù come è successo l'anno scorso. Ecco il testo:
Quest’anno la Targa Florio, la mitica corsa creata da quel genio che fu Don Vincenzo, non ci onorerà della sua presenza quale location d’Arrivo.
Non è stata una scelta dell’Organizzazione AciSport o dell’ACI Palermo.
No, è stata una nostra scelta.
Una scelta dei nostri amministratori perché la Piazza Duomo è stata riservata ad altra manifestazione.
Io sono di parte perché amo lo Sport motoristico, ne sono un “praticante” e, quando lontano dall’abitacolo e dal sedile, lo seguo con la mia fida Nikon.
Abbiamo lottato, per anni, affinché Cefalù diventasse organica alla Storia della Targa.
E tra mille difficoltà e, a volte, polemiche eravamo riusciti nell’intento.
Grazie, soprattutto, alla lungimiranza ed all’impegno di Angelo Pizzuto, Presidente di ACI Palermo, che era riuscito ad esaudire il desiderio e la passione di un intero comprensorio madonita.
Adesso perdiamo questa grande occasione.
Una vetrina straordinaria dal punto di vista mediatico, un ritorno d’immagine bellissimo per la nostra Cefalù.
E invece si è scelto diversamente.
Quando ci ritroviamo ai margini dei circuiti che contano, basta solo porsi un paio di domande.
Le risposte sono semplicissime.
La notizia trova conferma da un intervento autorevole di Angelo Pizzuto, Presidente ACI Palermo:
"A decidere sono io in qualita' di organizzatore ed ho optato per piazza Massimo a Palermo dove, sia in partenza che in arrivo, ci sono sempre almeno diecimila persone ad attendere. E questo solo per l'indisponibilita' di Cefalu' che visto l'anticipazione al 22 aprile aveva altri impegni. Ma torneremo a Cefalu', l'unico posto che merita con Palermo in quanto a grande pubblico su arrivi e partenze."

22/02/17. Autostoriche in gara al 1° Rally Cefalù Corse
Sarà anche Historic l’edizione d’esordio della gara cefaludese dell’11 e 12 marzo dove ci saranno regolarmente al via le auto moderne insieme alle protagoniste degli anni passati
Cefalù (PA) 22 febbraio 2017. Il 1° Rally Cefalù Corse sarà anche 1° Historic Rally Cefalù Corse. Il Rally Day dell’11 e 12 marzo prossimi vedrà al via le auto moderne e le autostoriche nella sua edizione d’esordio voluta dal locale sodalizio Cefalù Corse.
La partecipazione delle auto storiche è stata garantita per tempo da ACI Sport, infatti, sin dal mese di gennaio gli organizzatori della A.S.D. Karting Triscina e della Cefalù Corse, hanno ricevuto conferme sulla completa validità della gara e delle sue fasi preliminari, poiché primo rally in calendario nel centro sud Italia, valido per le autostoriche.
L’organizzazione del 1° Rally Cefalù Corse, ha lavorato su quanto chiaramente espresso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, con l’iniziativa dell’apertura alle auto storiche da rally, alla partecipazione in tutte le gare del centro sud Italia, al fine di favorirne l’aumento dei partecipanti. L’iniziativa della Delegazione è stata discussa dalla Commissione Autostoriche, che a sua volta ha deciso di proporla alla Giunta Sportiva ACI già nella prossima convocazione di giovedì 23 febbraio.
La stessa Commissione Autostoriche ha previsto delle agevolazioni per gli organizzatori del centro sud d’Italia, annunciate per tempo, che saranno definitivamente ufficializzate nella prossima convocazione della Giunta Sportiva ACI. La Federazione ha voluto dunque, agevolare con varie azioni il lavoro di tutti gli organizzatori di rally in cui siano ammesse le autostoriche, stringendo i tempi in vista proprio della prima gara in calendario.
Le iscrizioni al 1° Rally Cefalù Corse continuano ad arrivare e nulla osta il proseguimento delle adesioni anche al 1° Historic Rally Cefalù Corse, a cui sarà possibile iscriversi fino a lunedì 6 marzo 2017.

21/02/17. Niente Storiche al 1° Rally Cefalù Corse
Al 1° Rally Cefalù Corse, che i disputerà a Cefalù l’undici e dodici marzo, non saranno presenti le storiche. Un decisione amara quella degli organizzatori presa per non penalizzare i possibili partecipanti.
Una decisione che lascia tanto amaro in bocca, quella presa dagli organizzatori del 1° Rally Cefalù Corse che si disputerà l’undici e dodici marzo prossimi. Purtroppo la lentezza burocratica della federazione ha costretto i ragazzi della Cefalù Corse ad annullare la partecipazione alla gara delle autostoriche.  Dopo aver ripetutamente cercato risposta in sede federale, per poter soddisfare le innumerevoli richieste di partecipazione dei piloti del settore delle autostoriche, non essendo, a pochi giorni dall’effettuazione della manifestazione, pervenuto il nulla osta che avrebbe consentito di avere le storiche al via, inserendo una nuova gara denominata 1° Rally Storico Cefalù Corse, gli organizzatori hanno amaramente deciso di gettare la spugna e proseguire soltanto con l’allestimento della gara riservata alle vetture moderne che si disputerà a Cefalù in versione Rally Day nelle date precedentemente indicate. “Siamo costernati ma non potremo avere le storiche al via – ha detto il presidente del comitato organizzatore – attendere ancora ci avrebbe portato a sciogliere il nodo a ridosso dell’effettuazione della manifestazione e poiché a noi piace fare le cose bene, avremmo rischiato di fare un buco nell’acqua e infine non avremmo consentito agli equipaggi di pianificare bene la loro partecipazione alla gara. Il nostro è solo un arrivederci perché non demordiamo. Resta invece tutto comfermato per il rally day dove auspichiamo di fare il pienone di iscritti”

09/02/17. Aperte le iscrizioni alla prima edizione del Rally Cefalù Corse, manifestazione che si svolgerà, a Cefalù l'11 e 12 marzo prossimi. La gara, organizzata dall'Asd Karting Club Triscina in collaborazione con la Cefalù Corse, attribuirà il memorial Angelo Castiglia.
Si sono aperte Lunedì 6 febbraio, le iscrizioni alla prima edizione del Rally Cefalù Corse. La gara, che si svolgerà in formula Rally Day, farà base nella cittadina normanna e si disputerà sulle strade della provincia palermitana l'11 e 12 marzo prossimi. Due le giornate in cui si svolgerà la manifestazione, organizzata dall'Asd Karting Club Triscina in collaborazione con la Cefalù Corse e che attribuirà il memorial Angelo Castiglia. Due le prove speciali in cartello, che si disputeranno tre volte: la “Campella” e la “Ferla”. Due tratti cronometrati che hanno contribuito a scrivere pagine della storia del rallismo internazionale, entrambe le prove, infatti, facevano parte del percorso del Rally internazionale di Sicilia, divenuto poi Targa Florio. Complessivamente il tracciato della gara sarà lungo circa 116 chilometri, dei quali 36 saranno cronometrati. La cittadina turistica di Cefalù, entrata a far parte del circuito Unesco, sarà il polo dell'intera manifestazione e ospiterà i riordini, il parco assistenza le verifiche sportive e tecniche e, presso il suo Lungomare, le cerimonie di partenza e arrivo. Gli organizzatori intanto attendono una risposta dalla federazione per poter accettare al via anche le autostoriche. Particolare attenzione verrà data al discorso sicurezza. Sul percorso, coordinati dal direttore di gara Marco Cascino, saranno impiegati oltre 80 commissari dell'Automobile Club. Maggiori informazioni sulla manifestazione potranno aversi consultando il sito: www.cefalucorse.it

17/01/17. Il prossimo 11-12 marzo il 1° Rally Cefalù Corse - Memorial Angelo Castiglia
La Scuderia Cefalù Corse ha organizzato il 1° rally Cefalù Corse che si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2017.
Le prove speciali saranno 2 (vedi la cartina del percorso) e dovranno essere ripetute per tre volte, Ps Ferla di 6,9km
e Ps Campella di 5,2km.
Il 1° Memorial Angelo Castiglia verrà attribuito al primo conduttore, nato o residente a Cefalù, che, al termine
della gara, risulterà meglio piazzato in classifica generale.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu